Aggiornato il  04 Novembre 2020

 

."Il valdarno".

Il Valdarno è percorso da numerose vie di comunicazione di importanza regionale e nazionale. È attraversato dalla linea Alta Velocità "direttissima" Firenze-Roma che attraversa i maggiori comuni della valle; parallela alla ferrovia scorre l'autostrada A1.

Oltre alla "direttissima" il Valdarno è servito anche dalla linea storica Ferroviaria attuale "TRENITALIA" che effettua servizio viaggiatori a Firenze, Pontassieve (Fi), Rignano sull'Arno (Fi), Incisa Valdarno (Fi), Figline Valdarno (Fi), San Giovanni Valdarno (Ar), Montevarchi (Ar), Bucine (Ar), Laterina (Ar), Ponticino (Ar), Arezzo. 

Oltre al trasporto su ferro nel Valdarno operano anche le aziende del trasporto su gomma: Autolinee del Chianti e del Valdarno, per quanto riguarda la città metropolitana di Firenze, Etruria Mobilità per i comuni della Provincia di Arezzo,Autolinee ATAM per Arezzo,ed autolinee ATAF per Firenze.

La principale strada che collega i comuni del Valdarno è la Strada Regionale 69 di Val d'Arno.

IL VALDANO è il Baricentro tra le provincie di Arezzo e Firenze e Siena, dalle quali ha una distanza di circa 40 km per arrivare ad Arezzo e circa 55 Km per arrivare a Firenze, prendendo come riferimento di partenza Autostrada A1 sita in Terranuova Bracciolini. Da non dimenticare Siena per la quale il miglior collegamento è partendo da Montevarchi e percorrendo ss408/sp408 e proseguendo per un tratto di circa 47 Km.

. Breve inf@ sulle caratteristiche del paesaggio.

Il Valdarno Superiore è un ampio catino naturale, chiuso a nord est dal massiccio del Pratomagno e delimitato a sud ovest dai modesti Monti del Chianti.Un'altra caretteristica sono le  "BALZE"  degli strani rilievi di detriti stratificati formatisi dall'erosione delle rocce in segiuto al proscigamento del lago che ricopriva la zona 2 milioni di anni fa.

La vallata del Valdarno è divisa fra le Province di Arezzo e di Firenze da non dimenticare la breve distanza con Siena, il dialetto parlato prevalentemente è il fiorentino ed in piccola parte l'aretino Numerosi sono stati i popoli che hanno abitato la valle, tra cui gli Etruschi, i Liguri e i Romani. 

Nel Valdarno vi sono presenti un maggior numero di fonti storiche risalenti al Medioevo, un periodo in cui la Toscana era una delle zone più ricche e importanti d'Europa. Nel Basso Medioevo,il Valdarno si trovava al centro di tre grandi centri in lotta fra loro: Arezzo, Firenze e Siena. Conseguentemente il Valdarno fu teatro di molti scontri;

I centri principali del Valdarno (considerando inglobate anche la Valdambra e le colline che salgono al Pratomagno) sono Montevarchi (Ar), San Giovanni Valdarno (AR), Cavriglia (Ar), Bucine (Ar), Figline Valdarno (Fi), Terranuova Bracciolini (Ar), Loro Ciuffenna (Ar), Incisa in Val d'Arno (Fi), Castelfranco di Sopra (Ar), Pian di Scò (Ar), Reggello (Fi), Rignano sull'Arno (Fi), Pontassieve (Fi).


Box News origine www.ecoage.com .

. applicazione gratuita per effettuare la raccolta differenziata senza "equivoco" sparando il barcode del prodotto (per android) .



Risorse utili in valdarno:  

. per consultare il meteo clicca qui.

Aziende produttrici della provincia di Arezzo .


 



Altre risorse utili :

.Turismo e vacanze in Toscana? 

Uffici turistici Arezzo .

Uffici turistici Valdarno .

Uffici turistici Firenze .

Musei del Valdarno . 

borghi in Toscana .

Montevarchi Space "Prada".

Outlet di Incisa,D&G,Gucci . 

. sei in Valdarno...dove noleggiare una bike / bike shering? . 

. Sei ad Arezzo..dove noleggiare una bike / bike shering? . Quanto costa? .

. Sei a Firenze..dove noleggiare una bike / bike shering? .

Parlando di bike shering... Installa questa applicazione ...clicca qui... e puoi iniziare il tuo viaggio bike in città per alcuni comuni è presente una convenzione con trenitalia ....clicca qui....



Eventi:

. cosigliati Tv 1 .

. eventi in Toscana .



Reti televisive di zona:

 . La 7 . . Valdarnochannel . . Teletruria .



 

Spesso quando andiamo a Firenze siamo inclinati a visitare Uffizi, Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti, c'è però nei pressi del lungarno un museo non statale che a parer mio conviene visitare, è il museo Galileo.
 

visita il sito del Museo Galileo


 

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

clicca sopra i relativi link per apprendere...